Intermediazione rifiuti pericolosi e non
Il servizio di intermediazione dei rifiuti consiste nel recupero e nello smaltimento dei rifiuti per conto terzi. Priolo Edilizia, avvalendosi della presenza di figure specializzate, si occupa della raccolta e del conferimento di rifiuti di aziende terze, monitorando l’intero processo dalla prima all’ultima fase.
PRIOLO EDILIZIA è iscritta alla categoria 8 per il commercio e l’intermediazione dei rifiuti.
Il nostro ruolo come intermediario senza detenzione è quello di una connessione tra le figure principali di un ciclo di gestione del rifiuto, ovvero:
– il produttore o detentore;
– il trasportatore;
– il destinatario finale
(impianto di discarica o impianto di recupero).
Cos’è un intermediario rifiuti?
È una figura di raccordo la cui funzione è garantire che il produttore trovi una collocazione del rifiuto nel migliore dei modi secondo la normativa vigente.
Il produttore, quindi, affida la gestione del conferimento del rifiuto ad un intermediario che si occuperà della sua raccolta, dell’espletamento di tutte le pratiche e procedure di smaltimento previste dalla normativa vigente specifica per quella particolare categoria di rifiuto, identificando tutte le apposite strutture distintamente designate allo smaltimento e alla detenzione fisica del rifiuto.
PRIOLO EDILIZIA, oltre al servizio di “micrologistica” svolto sull’intero territorio nazionale ed agli ottimi rapporti con i principali gruppi titolari degli impianti di trattamento e smaltimento, è in grado di rendere un servizio efficace, tempestivo ed economico per tutte le tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Sia gli impianti di destinazione dei rifiuti, sia le imprese eventualmente individuate per il trasporto sono selezionate secondo un inflessibile ed attento processo di qualifica dei fornitori ed il percorso dei rifiuti viene monitorato fino all’avvenuto smaltimento finale assicurando il rispetto di tutti i processi previsti dalla normativa vigente.
L’attività operativa del nostro sistema di gestione ambientale è articolata in sette fasi principali:
1. Ricezione richieste
Tutte le richieste di offerte per il conferimento dei rifiuti, vengono verificate dall’ufficio tecnico composto da personale tecnico specializzato con esperienza pluriennale nel settore dei rifiuti.
2. Sopralluogo
– Controllo visivo del rifiuto, delle sue quantità e
caratteristiche;
– Verifica del processo produttivo che ha generato il
rifiuto;
– Prelievo di un campione e dell’analisi chimica.
3. Verifica
– Analisi di eventuali prescrizioni al produttore inerenti
la gestione dei rifiuti (es. AIA);
– Controllo dell’analisi chimica del rifiuto e della
correttezza dei parametri limite in funzione del
destino;
– Verifica della corretta classificazione del rifiuto
(codice CER).
4. Soluzioni
– Identificazione della destinazione finale
(Recupero “R” o Discarica “D”);
– Controllo della disponibilità degli impianti
convenzionati ed autorizzati a ricevere il rifiuto o
eventuale ricerca di nuovi impianti;
– Valutazione delle possibilità di trasporto (controllo
autorizzazione e verifica costi) o eventuale ricerca
di nuovi trasportatori.
5. Fase economica
– Formulazione di un’offerta economica al cliente;
– Apertura dell’ordine;
– Omologazione del rifiuto presso l’impianto di destino.
6. Fase informativa
– Consegna al cliente della:
o Modulistica;
o Autorizzazione dell’impianto di destino;
o Autorizzazione del trasportatore;
– Indicazioni al cliente sulle modalità di compilazione
del formulario.
7. Fase conclusiva
– Assistenza durante le fasi di gestione fino all’arrivo
del rifiuto in impianto di destino;
– Invio copia del formulario;
– Fatturazione.
Intermediazione dei rifiuti
Il servizio di intermediazione dei rifiuti consiste nel recupero e nello smaltimento dei rifiuti per conto terzi. Priolo Edilizia, avvalendosi della presenza di figure specializzate, si occupa della raccolta e dello smaltimento di rifiuti di aziende terze, monitorando l’intero processo dalla prima all’ultima fase.
Non solo attrezzature, ma tutta la propria conoscenza e professionalità per garantire i servizi in piena ottemperanza con tutti gli obblighi di legge: una accurata selezione dei propri fornitori distribuiti sul territorio, il supporto al Cliente per l’espletamento di tutte le procedure burocratiche, fanno di PRIOLO EDILIZIA il partner ideale per la risoluzione del “problema rifiuto” in tutti i suoi aspetti oltre a quello dell’intermediazione rifiuti.
Trasporto merci
La nostra azienda effettua, oltre al servizio di trasporto di rifiuti, anche quello di merci, sia in conto proprio che in conto terzi.
Si avvale di un parco mezzi che comprende:
– Motrici;
– Autotreni;
– Cassoni scarrabili;
– Trattori con pianali fissi centinati e telonati per il trasporto di rifiuti in colli (fusti, tank o big bag’s;
– Autocompattatori;
sono solo alcune delle tipologie di mezzi che PRIOLO EDILIZIA mette in campo anche per poter fornire al cliente servizi ad-hoc su tutto il territorio nazionale.
Non solo attrezzature, ma tutta la propria conoscenza e professionalità per garantire i servizi in piena ottemperanza con tutti gli obblighi di legge: una accurata selezione dei propri fornitori distribuiti sul territorio, il supporto al Cliente per l’espletamento di tutte le procedure burocratiche, fanno di PRIOLO EDILIZIA il partner ideale per la risoluzione del “problema rifiuto” in tutti i suoi aspetti oltre a quello dell’intermediazione rifiuti.
Raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti
Ci occupiamo di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti con conferimento alle discariche o agli impianti autorizzati, il tutto nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia ambientale e di sicurezza dei lavoratori.
Bonifica
Grazie al nostro team di professionisti forniamo un servizio di bonifica ambientale che consiste nell’individuare zone di rischio e zone contaminate, condurre le adeguate indagini ambientali e liberarle dai residui inquinanti.
Trasporto di rifiuti urbani e assimilabili
Il servizio di trasporto di rifiuti urbani e assimilabili consiste nel recupero e trasferimento di rifiuti urbani e assimilabili. Quest’ultimi sono rifiuti di origine speciale, non classificabili come urbani ma che possono essere trattati e smaltiti nello stesso modo di quest’ultimi.